Fare un nuovo vigneto

I drenaggi della nuova vigna sono importantissimi per la regolazione delle acque sotterranee, acque che devono essere opportunamente convogliate per migliorare la stabilità strutturale del suolo.

Si creano lungo le linee di pendenza dei fossi sul fondo dei quali si dispone del pietrame che viene ricoperto con tessuto non tessuto al fine di evitare l'interramento del drenaggio.
I drenaggi si possono eseguire con il materiale litoide presente nell'area di scasso, come in questo caso, oppure con la posa di pignatte in laterizio, sempre ricoperti da un tessuto filtrante.

Lo scasso di un vigneto è una operazione che viene effettuata da due escavatori che lavorano in coppia: uno sposta la terra ad una profondità non superiore agli 80 Cm., l'altro rifinisce il suolo raccogliendo i sassi per i drenaggi.

I manovratori degli escavatori, lavorano 9, 10 ore al giorno e la loro abilità e costanza, insieme ai suggerimenti dell'agronomo, è fondamentale affinchè l'ambiente e il lavoro dell'uomo possono convivere dando buoni frutti.

Dopo che il terreno è stato preparato, ed è stato eseguito lo squadro del vigneto, si piantano le barbatelle con una forchetta speciale, oppure si impiantano le barbatelle meccanicamente.

 

 

FacebookTwitterDiggDeliciousGoogle BookmarksRedditLinkedin