Caparsa è lieta di annunciare che il vino Igt Toscana Mimma ha ricevuto dalla guida Slow Wine 2023 il premio "Top Wine" oltre alla Chiocciola per le cantine Slow.

La Storia del Mimma: un nostro importante importatore degli Stati Uniti d'America ci chiese qualche anno fa un "Supertuscan". Abbiamo quindi realizzato l'annata 2018 per litri 1000 da una SUPER selezione di Sangiovese raccolto qui a Caparsa e maturato in botte da 10 Hl Stockinger. Espressamente mi chiese un formato bottiglia tipo Bordeaux e trovammo una bottiglia da 600 grammi, l'etichetta raffigura un arbusto di Rosa canina, che dalla terra si erge verso il cielo, realizzata su cotone (non su carta). La 2018 è stata quasi totalmente acquistata dall'importatore.

Con la 2019 abbiamo leggermente aumentato il numero di litri: 1500 e conservato il formato della bottiglia, a seguito della richiesta del formato bordeaux inappellabile. Qualche bottiglia del 2019 disponibile per il mercato interno dunque c'è.

Tengo a precisare che con questo premio, ho già comunicato all'importatore americano che la prossima annata sarà utilizzata una bottiglia leggera, favorendo così la riduzione dei costi ambientali.

Ricordiamo che tutti gli altri nostri vini utilizzano formati di bottiglie leggere.

 

FacebookTwitterDiggDeliciousGoogle BookmarksRedditLinkedin